8 Maggio 2015

La Biblioteca di Ferentino intitolata a Giuseppe Bonaviri, stamane la cerimonia

Si è svolta nella mattinata di venerdì otto maggio, la cerimonia di intitolazione della Biblioteca dell’Istituto Martino Filetico di Ferentino allo scrittore Giuseppe Bonaviri. Una semplice ma sentita cerimonia che si è aperta con la benedizione della Biblioteca da parte del parroco, don Paolo Cristiano, a seguire il convegno, organizzato dagli studenti del Liceo, l’intervento di Giuseppina Bonaviri, figlia del celebre scrittore. La vedova dello scrittore ha ricevuto in omaggio quanto realizzato dai ragazzi: poesie, fumetti, disegni, un originale cortometraggio dedicato alle opere di Giuseppe Bonaviri.

Presenti alla cerimonia, oltre alla dirigente scolastica, Biancamaria Valeri e all’intero corpo docente e scolastico, il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Collalti, l’assessore Franco Martini, il consigliere Piera Dominici, la dirigente scolastica, Mariateresa Valeri, una rappresentanza di alunni del I e II Istituto Comprensivo,

“Complimenti vivissimi alla dirigente Valeri – ha dichiarato Pompeo – per l’iniziativa di oggi che dimostra, ancora una volta, la centralità dell’Istituto Filetico nella vita sociale e culturale della nostra comunità. Quando si inaugura una biblioteca, anche attraverso una intitolazione, quando si aprono spazi dedicati alla cultura, è sempre un momento di crescita per la società. Se poi l’iniziativa viene dalla scuola, allora è ancora più importante perché si parla di ragazzi e di futuro”.

“Giuseppe Bonaviri è figura di altissimo spessore intellettuale e culturale, intimamente legato al nostro territorio. E’ un onore per la nostra città potere intitolare una biblioteca ad un così illustre scrittore. Per cui non solo complimenti alla scuola per l’iniziativa – ha concluso il sindaco di Ferentino –  ma un sentito ringraziamento anche a Giuseppina Bonaviri per l’impegno con il quale testimonia il lavoro e l’opera del padre”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Titolo Italiano Pesi Leggeri: a Sora la grande boxe

Alessandro Mosticone - Gli incontri prenderanno il via Venerdì 28 Agosto presso lo Stadio Tomei dalle ore 19.00.

"Vivi i Parchi del Lazio": i 26 eventi in programma presso Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno

Coronavirus - Fino al 13 Settembre tante manifestazioni culturali, didattiche, ricreative ed esplorative.

Movimento Cinque Stelle Sora: «Servizio pubbliche affissioni e impianti pubblicitari: quanti soldi sono stati persi?»

Fabrizio Pintori - La nota stampa a firma del portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Fiume Liri: i Sindaci di Sora e Isola in Regione per risolvere il problema ambientale

Roberto De Donatis - De Donatis e Quadrini hanno incontrato il Presidente del Consiglio, Mauro Buschini, e l’assessore regionale all’Ambiente, Enrica Onorati.

SORA - "Banca dei Capelli": Lunedì 27 luglio la consegna ufficiale delle ciocche raccolte

Roberto De Donatis - Saranno presenti il Sindaco Roberto De Donatis, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, i parrucchieri coinvolti e le socie di “Iniziativa Donne”. Le ciocche saranno consegnate gratuitamente ai pazienti oncologici.

Movimento 5 Stelle - Area archeologica di Piazza Risorgimento: un tesoro da sfruttare o una discarica a cielo aperto?

Fabrizio Pintori - Le dichiarazioni di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora.

Carmine Polito nuovo presidente di Federlazio Frosinone: gli auguri del Sindaco di Sora

Roberto De Donatis - Roberto De Donatis: «Il Presidente Polito possiede un grande bagaglio di esperienza sia dal punto di vista imprenditoriale che come dinamico membro della Federlazio fin dalla sua fondazione».

FROSINONE - Sanità: l'intervento di Roberto De Donatis oggi all'Assemblea dei Sindaci (Extra TV)

Roberto De Donatis - L'intervento del primo cittadino sorano all'assemblea indetta da Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone.

SORA - Cresime: Sabato 25 celebrazione del Vescovo all'aperto. Disposizioni per il traffico veicolare

Coronavirus - Le misure sono state disposte dal Comandante della Polizia Locale Dott. Paolo Rossi con l’Ordinanza n.105 del 22 luglio 2020.