28 Novembre 2013

ITIS FERENTINO: la scuola che insegna a rispettare le donne

Giovedì 28 Novembre 2013, si è tenuto presso l’Itis “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino, un importante convegno promosso dal Punto Pace di Pax Christi del Dott.Luigi Triboli, con la fattiva e importante partecipazione degli operatori dell’Associazione “Insieme si Puo’” Onlus-Ong di Belluno, dedita alla finalizzazione di importanti progetti umanitari in molte nazioni del mondo. Appuntamento accolto con favore dal Preside Ing. Livio Sotis e dal Prof.Francesco Battisti, che hanno saputo, insieme agli insegnanti, ben preparare i ragazzi all’importante e forte tema affrontato nella mattinata.

Tema del convegno “La drammatica situazione delle donne che vivono in Afghanistan”. Lodevoli i ragazzi dell’Itis, sensibili a questa particolare tematica umanitaria, che hanno saputo egregiamente interagire con i relatori presenti. Presente al convegno, tra i relatori, il consigliere comunale Maurizio Berretta, delegato all’attuazione dei progetti didattici, il quale durante il suo intervento ha tenuto a ben rimarcare due punti focali, la forza del volontariato italiano, che si sa distinguere su tutti nella progettualità e nella solidarietà in ogni parte dell’emisfero e la drammatica situazione che vivono le donne afghane nel loro vivere quotidiano, ogni singolo giorno, dalla nascita alla morte, subendo una violenza fisica e psicologica oltre ogni normale soglia di sopportazione umana.

Da parte degli organizzatori, forti e toccanti sono stati i racconti delle testimonianze vissute direttamente in loco, un sesso destinato da anni a subire regole legittimate dal governo locale, ingiuste, immorali e malsane, la testimonianza emblematica è la seguente “dichiarano illegale tenere animali in gabbia, ma imprigionano le donne entro le quattro mura delle loro case, non hanno importanza agli occhi dei talibani se non per fare bambini, soddisfare i bisogni sessuali degli uomini o fare i lavori domestici”.

Maurizio Berretta
Consigliere Comunale

del Comune di Ferentino

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Consigliere Regionale del Lazio.

REGIONE - Il Fondo per i malati oncologici è realtà. L'annuncio del consigliere Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Le risorse serviranno a sostenere coloro che si vedono costretti a ricorrere alle cure, il più delle volte, lontano da casa, con costi elevati, facendo innumerevoli sacrifici.

"Cristo ha bypassato la Ciociaria"

Aeronautica Militare Frosinone - Critica analisi di Rodolfo Damiani sul depauperamento della provincia di Frosinone.

SORA - Ospedale SS. Trinità, potenziamento del Pronto Soccorso

Roberto De Donatis - De Donatis: «Ringraziamo la Asl, nella persona della Dott.ssa Magrini, per questo primo importante intervento che va nella direzione di potenziare il nostro Polo Ospedaliero».

SORA - Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Roberto De Donatis - La ricorrenza fa memoria della tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956.

Senato, l'ultima di Roberto Calderoli imbarazza anche Ignazio La Russa

Roberto Calderoli - Singolare intervento dell'esponente leghista durante la discussione in aula sulla doppia preferenza in Puglia.

"Sora in Rosa" rimandata 2021 per evitare rischio assembramenti

Roberto De Donatis - L'associazione Iniziativa Donne: «Forte è, e deve essere, il senso di responsabilità in ognuno di noi»