17 Aprile 2015

Il 1° Maggio Raf in concerto a Ferentino

Grande evento il prossimo 1° Maggio a Ferentino: in Piazza Matteotti si esibirà il celebre cantautore Raf, reduce dalla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: Raf torna ad esibirsi sui palchi italiani per un nuovo tour affiancato da una rinnovata formazione musicale e farà tappa anche nella nostra città. Il cantautore pugliese sarà in concerto il 1 Maggio in Piazza Matteotti nell’ambito dei festeggiamenti patronali. Il noto cantautore che ha pubblicato da pochi mesi un nuovo album, si prepara ad iniziare una tournée per presentare i nuovi brani. Raf, Raffaele Riefoli, questo il suo vero nome, non solo canterà al suo fedele pubblico le tracce del nuovo album, ma si esibirà in una carrellata di brani storici che lo hanno reso famoso e uno dei protagonisti della musica italiana. Come una favola, la canzone presentata all’ultimo festival di Sanremo è oggi uno dei pezzi più programmati nelle radio.

Scheda. Raf dagli inizio degli anni ottanta raggiunge i primi posti in classifiche di tutto il mondo con brani indimenticabili, Self control, Change your mind e Hard. Scrive e compone ma soprattutto avvia grandi collaborazioni e nel 1987 si conferma buon compositore scrivendo per il trio Morandi-Tozzi-Ruggeri “Si può dare di più”, la canzone che vince il Festival di Sanremo. Lo stesso anno si piazza terzo all’Eurofestival cantando, in coppia con Umberto Tozzi, “Gente di mare”, un successo in tutta Europa.

Diverse le partecipazioni al Festival di Sanremo, con il brano “Inevitabile, e Cosa Resterà Degli Anni ‘80. La canzone, che dà il titolo all’intero lavoro, conquista il grande pubblico. Nell’agosto 1989 “Ti pretendo” è l’hit dell’estate: Raf vince al Festivabar. Raf trae dal suo bagaglio d’esperienza tutto il materiale necessario per dare alla luce nuovi progetti musicale. Da quei fogli scritti di suo pugno, nasce Self control, il suo primo successo discografico, cantato in lingua inglese al pari del suo album d’esordio, a cui seguirà una lunga carriera di canzoni in madrelingua.

Tra le grandi Hit degli anni Novanta: 1991, ancora a Sanremo, Oggi un Dio non ho. Anche tu, cantata con Eros Ramazzotti, 1993, presta la sua voce per il debutto discografico di Laura Pausini, insieme cantano Mi rubi l’anima. Vince di nuovo il Festivalbar con Il battito animale. Nel 2005 partecipa a vari progetti. Duetta con Edoardo Bennato in Ogni favola è un gioco con alla chitarra Alex Britti, prende parte al disco di duetti di Ron Ma quando dici amore?, cantando con lui nel brano La pace. Nel 2006, partecipa alla IV edizione di O’ Scià, il festival canoro organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa.

Nel 2008 pubblica Metamorfosi con i singoli Ossigeno, Non è mai un errore, Ballo. Nel 2011: Un’emozione inaspettata, Senza cielo e Controsenso. Nel 2012 esce Le ragioni del cuore, brani incisi in precedenza e rivisti in chiave elettropop per l’occasione, oltre a 2 inediti. A maggio 2013 partecipa all’album Max 20 di Max Pezzali cantando in duetto Sei fantastica. A giugno 2013 annuncia la collaborazione con Nathalie per il nuovo singolo di quest’ultima Sogno d’estate. A seguito della pubblicazione dell’album Sono Io è in tour live 2015 con uno spettacolo tutto speciale.

Matteo Bassetti: «Il lockdown in alcune città italiane andava fatto due settimane fa»

Matteo Bassetti - Il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, a Tagadà, la trasmissione in onda nel primo pomeriggio su La7.

SORA - Un arresto per possesso di documenti di identità falsi e sostituzione di persona

L'uomo è stato sorpreso dal personale operante mentre cercava di accendere un conto corrente presso una filiale di una banca del centro di Sora.

Alessandro Spaziani e Manuele Scudo

Intervista a Alessandro Spaziani e Manuele Scudo - Music Station Alto Livello (Sora)

Guarcino rinasce: entro il 2025 si trasferiranno in paese 200 coppie di pensionati, studenti, artigiani e imprenditori

Il progetto si chiama “Guarcino 2025” è stato ideato dal presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica.

FROSINONE - Commemorazione defunti, le disposizioni del Comune

Il civico cimitero, come di consueto, sarà aperto dalle 7 alle 16.30 ma con le dovute precauzioni anti Covid.

CORONAVIRUS - Altra giornata da bollino nero nel Lazio: oggi 2.246 nuovi casi, 268 in provincia di Frosinone

Oltre 25 mila i tamponi effettuati. D'Amato preoccupato lancia l'allarme: «Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie».

Arrestato 47enne dopo rocambolesco inseguimento notturno

Carabinieri in azione la scorsa notte.

«Grazie al Superbonus voluto dai 5 stelle i cittadini rendono le loro case più efficienti e sicure»

Loreto Marcelli - «Sul territorio della provincia di Frosinone il Superbonus ha prodotto, come confermano i dati Unioncamere-Infocamere, un incremento di 55 aziende nel settore edile»

Gianluca Quadrini: «La ASL di Frosinone protegga medici, infermieri e ausiliari. Caos colpa del Governo Conte»

Gianluca Quadrini - Secondo il presidente del gruppo provinciale di Forza Italia «La riapertura delle discoteche e il via libera alle vacanze estive ha prodotto una circolazione incontrollata del virus».

CORONAVIRUS - Terapia intensiva, i 5 Stelle chiedono "chiarimenti" a Zingaretti su posti e ventilatori

Loreto Marcelli - «Dei 240 ventilatori ricevuti - spiegano i pentastellati - ne risultano impiegati solo 176 e non si ha notizia degli altri 64. Sarebbe gravissimo se giacessero inutilizzati da oltre sei mesi».

Miriam Diurni incontra Antonio Pompeo in Provincia a Frosinone

Miriam Diurni - Miriam Diurni, nuova nuova Presidente di Unindustria Frosinone, ha incontrato il Presidente dell'Amministrazione Provinciale.

Violento terremoto 7.0 tra Grecia e Turchia: immagini impressionanti

Terremoto Turchia - Terremoto Grecia Turchia: crolli di palazzi, si temono persone sotto le macerie.

Ristorante mostra l'incasso zero alla chiusura del locale. «Mio caro presidente, ti racconto una storia...»

Una testimonianza della grave difficoltà del momento per tutti coloro che gestiscono un locale.

Guido Bertolaso: «Lockdown per un mese o a metà Novembre saremo come a Marzo»

Guido Bertolaso - Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile lancia l'allarme: «In estate si è perso tempo, prima l'epidemia riguardava Veneto e Lombardia, ora abbraccia tutta l'Italia».

È venuta a mancare Anna Maria Mancini

Si è spenta a Sora presso la propria abitazione in via Pantano 35.

Matteo Bassetti "rilancia": «Questo virus non sparirà neanche con il vaccino. Non arriveremo più alla normalità totale»

Matteo Bassetti - Dopo 6 mesi il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, conferma ciò che pensava ad Aprile: «Il Covid continuerà a "farci compagnia" per molto tempo».

Coronavirus: oggi a Sora 15 nuovi casi. I negativizzati salgono a 117, gli attuali positivi sono 214

Roberto De Donatis - La maggior parte dei positivi sono asintomatici e isolati presso il proprio domicilio.

Sergio Costa: «Stop vendita e uso anche a bicchieri di plastica usa-e-getta oltre che posate, piatti e cannucce»

Sergio Costa - Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente, inoltre precisa: «La battaglia che sto combattendo dal primo giorno non è contro la plastica in generale, ma contro quella usa e getta, è un controsenso innaturale».