24 Giugno 2014

Ferentino, rifiuti ingombranti: info per i cittadini gigliati e raccomandazioni di Pompeo

Tutto pronto per la raccolta dei rifiuti ingombranti a Ferentino. Info per i cittadini e raccomandazioni del sindaco

Sabato prossimo 28 Giugno a Ferentino, dalle sei alle dodici, raccolta dei rifiuti ingombranti secondo il calendario stilato dall’assessorato all’Ambiente, guidato da Franco Martini, in collaborazione con la Ditta Sangalli. Per questo mese, il servizio sarà eseguito presso il parcheggio di Colle Silvi e potranno essere conferiti rifiuti ingombranti e cosiddetti RAEE: televisioni, frigoriferi, computer, lavatrici, stampanti, lampade neon, tutti i rifiuti elettrici ed elettronici, oltre ai materassi, reti e altri beni durevoli. A disposizione dei cittadini anche un numero verde: 800.440.797 per prenotare presso la propria abitazione il ritiro di simili materiali.

L’assessore all’ambiente Franco Martini: L’iniziativa promossa dal Comune mira a sensibilizzare la popolazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti, particolarmente sentito dalla cittadinanza per evitare l’abbandono a cielo aperto di materiali inquinanti con gravi danni per l’ambiente, ma anche a scapito del decoro del territorio e del paesaggio. Come amministrazione, invitiamo e raccomandiamo tutti a sfruttare questi appuntamenti per liberarsi in maniera corretta di quanto ormai obsoleto e non più utilizzabile con la sola avvertenza che occorre smaltire in maniera corretta questo tipo di rifiuti, che può essere ritirato anche a casa con una telefonata gratuita. D’altra parte con la stagione più calda, dobbiamo evitare di lasciare per terra anche il cosiddetto rifiuto-umido, che va gettato nei cassonetti solo nelle ore serali per essere prelevato al mattino dalla ditta Sangalli.

Il sindaco, Antonio Pompeo: Faccio appello al buonsenso da parte dei cittadini, proprio in vista della stagione estiva con temperature molto alte, a non abbandonare rifiuti di ogni genere, ma servirsi in maniera corretta delle prestazioni previste e avvalersi della raccolta mensile per liberarsi degli ingombranti e materiali RAEE. Un impegno individuale che porta vantaggio per tutta la collettività, soprattutto modificando le cattive abitudini di alcuni che ancora depositano a terra – a qualsiasi ora – ogni tipo di rifiuto, vanificando il lavoro messo in atto quotidianamente dagli operatori addetti. Anche per decenza e igiene, decoro cittadino, abbiamo collocato alcuni dispensatori di buste per la raccolta delle deiezioni dei cani. Sono un ottimo strumento fornito dal Comune ai cittadini e proprietari di cani, un valido sistema di raccolta rifiuti semplice ed efficace. Per la cura e la manutenzione del verde pubblico, abbiamo in calendario altri interventi di bonifica, mentre è riproposta l’annuale ordinanza per l’obbligo dei privati, che affacciano le strade comunali, di provvedere al taglio delle siepi e rifacimento dei fossi, e il divieto di accendere fuochi nella stagione estiva.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Il Covid torna a minacciare l'Europa. Luigi Di Maio: «Massima solidarietà a Spagna e Francia»

Luigi Di Maio - Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ripercorre i difficili mesi di questo drammatico 2020, segnato dalla pandemia di Covid-19.

Benefici dello yoga per corpo e mente

Benefici dello yoga - I vantaggi dello yoga non sono solo la possibilità di piegare il tuo corpo come un pretzel.

EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.