mercoledì 6 Aprile 2016

Presto a Ferentino avremo una delle 500 migliori stazioni d’Italia

Continuano secondo il cronoprogramma stabilito i lavori di riqualificazione, ammodernamento e messa in sicurezza della stazione ferroviaria di Ferentino. L’obiettivo finale da conseguire è quello di allineare lo scalo agli standars previsti dal progetto 500 stazioni. Per Rfi, infatti, la stazione di Ferentino rientra in un progetto complessivo di miglioramento della rete ferroviaria nazionale, a partire dagli scali ritenuti maggiormente strategici per posizione, collegamento con le direttrici di traffico principali e flusso di viaggiatori. Tutte caratteristiche che la stazione di Ferentino presenta, in particolare a seguito dell’apertura del nuovo casello autostradale.

Per tale motivo, attraverso la collaborazione tra il Comune e la Direzione territoriale di Rfi, spedita è stata la fase di confronto e progettazione e il successivo passaggio all’avvio degli interventi. Proprio in questi giorni c’è stato un confronto tra il sindaco Pompeo e il direttore Rfi territoriale Vito Piscopo per fare il punto della situazione e continuare e scambiarsi ulteriore documentazione.

“I lavori attualmente sono concentrati sulla riqualificazione dei fabbricati presenti – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – alcuni dei quali verranno poi concessi in comodato d’uso gratuito secondo le modalità indicate dal Comune. Si tratta del primo steep concordato con la direzione di Rfi e col dottor Vito Piscopo. Questi interventi garantiranno già un volto nuovo e più funzionale allo scalo, per poi passare alla fase più specifica di riqualificazione della parte esterna, quella per chiarirci dove sono presenti i binari”.

La sinergia Comune-Rfi, comunque, sta dando i suoi frutti non solo sull’area della stazione, ma è anche sulla parte esterna, quella di entrata e del parcheggio. In questa zona sono previste videocamere per la sorveglianza, potenziamento dell’illuminazione e una nuova sistemazione degli spazi per favorire il ricovero degli autoveicoli, mentre procedono con celerità i lavori di completamento della rotatoria per disciplinare il traffico che insiste sulla rete viaria di accesso.

L’Ufficio tecnico del Comune e l’omologa struttura di Rfi stanno ultimando la progettazione per la sistemazione dei parcheggi e del sottopasso. “Contiamo in breve tempo – ha concluso il sindaco Pompeo – di intervenire anche sulla zona del parcheggio per sistemarlo e renderlo più sicuro. Un lavoro che con la riqualificazione dello scalo ferroviario e la realizzazione della nuova rotatoria darà un volto nuovo, più moderno e funzionale, all’intera zona della Stazione che rappresenta uno degli ingressi principali della città, dunque il suo biglietto da visita”.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.