28 novembre 2013 redazione@ciociaria24.net

ITIS FERENTINO: la scuola che insegna a rispettare le donne

Giovedì 28 Novembre 2013, si è tenuto presso l’Itis “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino, un importante convegno promosso dal Punto Pace di Pax Christi del Dott.Luigi Triboli, con la fattiva e importante partecipazione degli operatori dell’Associazione “Insieme si Puo’” Onlus-Ong di Belluno, dedita alla finalizzazione di importanti progetti umanitari in molte nazioni del mondo. Appuntamento accolto con favore dal Preside Ing. Livio Sotis e dal Prof.Francesco Battisti, che hanno saputo, insieme agli insegnanti, ben preparare i ragazzi all’importante e forte tema affrontato nella mattinata.

Tema del convegno “La drammatica situazione delle donne che vivono in Afghanistan”. Lodevoli i ragazzi dell’Itis, sensibili a questa particolare tematica umanitaria, che hanno saputo egregiamente interagire con i relatori presenti. Presente al convegno, tra i relatori, il consigliere comunale Maurizio Berretta, delegato all’attuazione dei progetti didattici, il quale durante il suo intervento ha tenuto a ben rimarcare due punti focali, la forza del volontariato italiano, che si sa distinguere su tutti nella progettualità e nella solidarietà in ogni parte dell’emisfero e la drammatica situazione che vivono le donne afghane nel loro vivere quotidiano, ogni singolo giorno, dalla nascita alla morte, subendo una violenza fisica e psicologica oltre ogni normale soglia di sopportazione umana.

Da parte degli organizzatori, forti e toccanti sono stati i racconti delle testimonianze vissute direttamente in loco, un sesso destinato da anni a subire regole legittimate dal governo locale, ingiuste, immorali e malsane, la testimonianza emblematica è la seguente “dichiarano illegale tenere animali in gabbia, ma imprigionano le donne entro le quattro mura delle loro case, non hanno importanza agli occhi dei talibani se non per fare bambini, soddisfare i bisogni sessuali degli uomini o fare i lavori domestici”.

Maurizio Berretta
Consigliere Comunale

del Comune di Ferentino

Menu