mercoledì 23 dicembre 2015 redazione@ferentino24.it

Girotondo di Pace con colori, parole e musica: il Natale 2015 dell’IC2 Ferentino

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, corredato da una serie di immagini, inviato dall’Istituto Comprensivo 2 di Ferentino.

«L’IC 2 di Ferentino è stato protagonista attivo e coinvolgente di due kermesse dedicate ai festeggiamenti del Natale. Gli alunni dei tre ordini di scuola hanno, infatti, affascinato e, spesso, commosso i numerosissimi genitori e parenti intervenuti alle varie manifestazioni organizzate dalla dirigenza scolastica.

coro 1

Lunedì 21 dicembre, l’istituto ha animato per l’intera giornata la tensostruttura allestita dall’Ente Locale nel centro storico della città: durante la mattina i bimbi della Scuola dell’Infanzia “Stazione” hanno presentato il loro spettacolo “Un Natale pieno di colori”; nel pomeriggio, dapprima sono saliti sul palco gli alunni della Scuola Primaria “don Guanella”, quindi, i ragazzi della Scuola Secondaria ed il coro degli alunni della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” si sono cimentati in performances musicali e poetiche, dando voce a  riflessioni personali e presentando prodotti multimediali, frutto di un intenso lavoro didattico. “L’IC2 è una scuola presente ed attiva sul territorio, sempre pronta ad ascoltare attentamente le esigenze dei ragazzi”- ha affermato nel suo intervento il D. S., Prof.ssa Mara Bufalini,-“capace di entusiasmare e coinvolgere i ragazzi in attività diverse, ma tutte finalizzate al conseguimento di abilità e competenze via via crescenti e, soprattutto, alla formazione di una autonoma capacità di giudizio utile al futuro cittadino”.

coro 2

Del resto, i risultati lusinghieri conseguiti nei diversi ambiti, sono l’espressione di un percorso formativo non solo didattico, ma, soprattutto, emotivo relazionale  che porta i ragazzi a sopportare carichi di lavoro a volte anche “gravosi, si pensi, ad esempio, agli alunni appartenenti all’orchestra scolastica che pure riescono a raggiungere con entusiasmo e, in breve tempo, gli obiettivi programmati . Il lungo pomeriggio è scivolato via tra canti, brani orchestrali, un riuscitissimo e coinvolgente flash mob ed i calorosi applausi del folto pubblico che ha seguito con interesse e partecipazione costante tutti i momenti proposti.

infanzia 1

Il culmine della manifestazione è stata la proiezione del backstage dello spot televisivo sul Natale girato nei locali della sede centrale ed attualmente in onda sulle reti televisive provinciali come jingle natalizio di auguri della Banca Popolare del Cassinate che ha sposato il progetto della Cup song. Grande è stato il plauso dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dr.ssa Francesca Collalti, per gli alunni ma anche per i docenti e per la Dirigenza che tanto si prodigano per proporre, anno dopo anno, un’offerta formativa sempre più ampia ed articolata.

orchestra

Martedì 22 dicembre, sono scesi in campo i più piccoli con grande successo di pubblico: i bimbi della Scuola “Giovanni Paolo II” hanno accolto e coinvolto genitori e parenti con il loro spiritoso spettacolo “Natale in prima pagina”; i bimbi della Scuola dell’Infanzia “S. Agata” si sono esibiti presso la Chiesa di S. Agata davanti ad un numeroso pubblico con il loro “In…canto di Natale”. La giornata si è conclusa con un mercatino di solidarietà allestito nel Borgo Belvedere a cura degli insegnanti, degli alunni e dei genitori della Scuola Primaria “don Guanella” ed allietato dalla presenza degli zampognari del gruppo I Saltapizzica.  Insomma, una  grande festa della scuola e delle famiglie che ha coinvolto il paese con i suoi colori, le sue danze, i suoi canti, le sue riflessioni sulla pace e sul Natale in un periodo in cui è necessario, attraverso la voce dei più piccoli, muovere  il cuore degli adulti».

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI IN CIOCIARIA