Ferentino: sabato 21 Aprile raccolta degli ingombranti e rifiuti definiti dalla sigla RAEE

Sabato 21 aprile presso il parcheggio di Pareti, area davanti al civico cimitero,  appuntamento mensile per la raccolta degli ingombranti e rifiuti definiti dalla sigla RAEE. La Ditta Sangalli ha predisposto una serie di veicoli per la raccolta straordinaria dei rifiuti da apparecchiature elettrice ed elettroniche (frigoriferi e condizionatori, lavatrici e lavastoviglie, cappe aspiranti, televisori e monitor, computer e stampanti, apparecchiature audio/foto/video, telefonini e fax, apparecchi d’illuminazione, lampade a basso consumo e neon, piccoli elettrodomestici e utensili elettrici, altri apparecchi alimentati da corrente elettrica. Oltre ai generici ingombranti  e materiali vari: reti, materassi, armadi, ecc, ecc.

L’assessore Sergio Marrocco: Abbiamo l’obbligo di predisporre ogni azione utile per la prevenzione e riduzione delle quantità di rifiuti. In particolare dobbiamo  impegnarcii a raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata finalizzata al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero dei materiali recuperabili, riducendo in modo sensibile la quantità di rifiuti da conferire nelle discariche. Ecco la finalità di questo calendario di raccolta differenziata sul territorio comunale, effettuata il  terzo sabato del mese, al fine di permettere a cittadini di conferire gratuitamente questo genere di i rifiuti, grazie alla ditta incaricata e ai responsabili degli uffici comunali che collaborano con l’assessorato all’ambiente.

Il sindaco Piergianni Fiorletta: L’obiettivo è di offrire una gamma più ampia e possibile per un corretto smaltimento, anche in  diversi orari, oltre alla promozione culturale per il riciclaggio dei rifiuti, al fine di consigliare un comportamento attivo volto al rispetto dell’ambiente. Vi sono rifiuti ampiamente recuperabili e  per questa ragione stiamo lavorando per la realizzazione di un centro di raccolta. E’ fondamentale dividere, selezionare, scegliere sia i rifiuti sia il loro conferimento nei diversi contenitori. Sabato 21 aprile, come da calendario si raccolgono i RAEE, cioè apparecchi di refrigerazione e di condizionamento, come frigoriferi, congelatori,  elettrodomestici, poi ancora scaldabagni, lavatrici, televisori, ogni tipo di piccolo elettrodomestico e poi vecchi computer, stampanti fax, supporti del genere.

Menu