12 ottobre 2012 redazione@ciociaria24.net

Ferentino – approvato il Piano di Bonifica dell’ex distributore di Via Casilina Sud

In data odierna il Comune di Ferentino, tramite l’istituto della Conferenza dei Servizi, ha approvato il Piano di Bonifica dell’ex punto di vendita carburanti API di Via Casilina Sud (zona Terme Pompeo) e, trascorsi i tempi tecnici di legge, l’Ufficio Ambiente provvederà ad autorizzare i lavori con apposita determina dirigenziale.

Congiuntamente ad Arpa e Provincia, il Comune porta a termine un importante azione di bonifica ambientale del territorio che, per il caso di specie, riveste un’importanza ancor più rilevante, trattandosi di un’area posta a ridosso delle Terme Bagni e ricadente all’interno dell’area di protezione ambientale delle stesse.

Nel dettaglio, la bonifica avverrà tramite una tecnologia moderna di “iniezione di ossigeno” per la stimolazione dell’attività microbica e della degradazione dei contaminanti (che si specifica trattarsi di idrocarburi). I lavori avranno una durata massima di 24 mesi.

Grazie all’impegno dell’Ufficio Comunale, dell’Assessore Marrocco e degli altri Enti coinvolti” dichiara il sindaco Piergianni Fiorletta “oggi si conclude un iter che durava da oltre 10 anni e che costituisce un ulteriore tassello a salvaguardia della salute pubblica e dell’Ambiente”.

Menu