giovedì 24 Gennaio 2013

Domenica 27 Gennaio invito Centro Studi Celestinani L’Aquila

Domenica 27 gennaio una delegazione del Comune di Ferentino si recherà all’Aquila su invito del Centro Studi Celestiniani in occasione delle cerimonie, in fase di avanzata elaborazione, per il settimo centenario della Canonizzazione di S Pietro Celestino V che ricorre quest’anno.

Il Centro Celestiniano è nato nel 1982 per un’esigenza da più parti avvertita di ridare lustro alla Perdonanza, celebrata ogni anno, 28-29 agosto, con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, vera anticipazione del Giubileo Romano del 1300. Papa Celestino V da Morrone è sicuramente un personaggio illustre e rappresentativo ma non ancora sufficientemente conosciuto. Il Centro si fa carico di una preziosa opera di ricerca e di divulgazione della figura e dell’opera del grande anacoreta, il cui messaggio di pace, sintetizzato nella Perdonanza, si rivela di una sempre più sorprendente attualità.

La data del 27 gennaio è particolarmente indicativa anche per Ferentino, perché fu proprio il 27 gennaio 1327 che le sante reliquie di Celestino V, trafugate nottetempo da monaci celestini, dal Monastero di s. Antonio Abate, furono portate a Collemaggio.

Delegato a rappresentare l’Amministrazione Comunale, l’assessore Francesco Battisti parteciperà con il Gonfalone della Città alla giornata di studi, tesa alla conoscenza e divulgazione della figura e dell’opera, del grande messaggio di pace di Celestino V, insieme alle Autorità della Città di L’Aquila.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Televisori, smartphone e notebook a prezzi molto vantaggiosi, ecco il volantino.

ASL FROSINONE

I P.U.A. consentono l'accesso diretto all'assistenza territoriale, sanitaria e sociale.

SPONSOR

Offerte valide dal 04 al 17 Settembre 2019 in tutti i punti vendita della catena.

SPONSOR

Vieni a scoprire il programma da Golden Automobili! Ti aspettiamo oggi stesso presso la concessionaria Toyota per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Promozione valida dal 29 Agosto al 15 Settembre 2019.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso la Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.