giovedì 4 settembre 2014 redazione@ferentino24.it

Alla rassegna “Ferentino è” anche una delegazione gigliata dagli USA. Ecco il programma

Fervono i preparativi per la rassegna “Ferentino è …”, in programma nei giorni 18 19 20 21 settembre. Un omaggio alla Città, con molti e diversi eventi: tradizioni, incontri culturali e musicali, moda e spettacolo, artisti di strada, degustazioni, visite guidate.

Queste le dichiarazioni dell’Assessore al turismo, Luca Bacchi: «Confermata la presenza in citta di una delegazione di italo-americani, originari di Ferentino, e rappresentanti dell’amministrazione di Rockford, la cittadina gemellata dal 2006 da sempre roccaforte dei ferentinati emigrati negli Stati Uniti. Proprio nei giorni della rassegna Ferentino è abbiamo modo di rinsaldare i legami con la nostra comunità in America, nonostante i tanti anni trascorsi e l’avvicendarsi di più generazioni si intende conservare il ricordo della terra di origine. A rendere ancor più significativo questo appuntamento la presenza a Ferentino della Delegazione di Rockford che nel soggiorno avrà modo di conoscere la Città, assistere alle cerimonie e godere degli spettacoli e delle nostre più autentiche tradizioni, incontrare le Autorità, rivedere parenti ed amici.

Al tempo stesso, sono previste numerose e interessanti iniziative. l’Associazione “Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti” e l’Associazione “Lega Ernica” Guide Turistiche Abilitate hanno organizzato il “Trekking Gigliato” per domenica 7 settembre, con partenza alle 9 presso Porta Montana. Ideato dall’architetto Gian Carlo Canepa, coadiuvato dalla guida turistica Leda Virgili, dall’archeologo Vincenzo Lemmo e da altri esperti in specifici settori, può essere considerato un primo passo per un turismo culturale per nulla frettoloso e superficiale, pensato e progettato con il medesimo criterio del trekking naturalistico, ovvero, suscitare emozioni e stupori provocati da un percorso fatto di sorprese. E la nostra Città può vantare eccellenze uniche: il Mercato Romano Coperto, l’interno dell’Avancorpo dell’Acropoli, il Teatro Romano, il Testamento di Aulo Quintilio.

Domenica 14 il Vespa Day Città di Ferentino, organizzato dal MotoClub, coordinato da Massimo Datti. Nei giorni della rassegna Ferentino è previsti altri appuntamenti e iniziative in ambito turistico. Giovedì 18 e venerdì 19 sabato 20 la Pro Loco, in collaborazione con l’associazione Guide Turistiche Lega Ernica, su prenotazione (0775/245775) ha programmato in diversi orari Visite guidate; sabato 20 è la Giornata Europee del Patrimonio 2014. Alle ore 10.30 in Piazza S. Lucia, la presentazione dei lavori presso il Teatro Romano da parte delle Soprintendenze. Visite guidate su prenotazione (cell. 333-2399643) del Palazzo Giorgi Roffi Isabelli; Giovani FAI Frosinone disponibili per visite guidate alla città.

“Ferentino è”… una manifestazione per farci ri-innamorare della nostra Città, farla conoscere e apprezzare. L’obiettivo è promuovere le tradizioni artistiche, culturali ed enogastronomiche di Ferentino, un grande progetto che vede il coinvolgimento di Enti e Istituzioni, Regione Lazio e Provincia di Frosinone, e le Associazioni cittadine. Con tale progetto s’intende promuovere e incoraggiare in maniera organica il turismo, valorizzando e coordinando varie iniziative con la promozione territoriale in un contesto di valorizzazione della tipicità delle tradizioni, dei prodotti tipici, del patrimonio artistico e culturale del territorio.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI IN CIOCIARIA