lunedì 18 novembre 2013 redazione@ferentino24.it

Accademia delle Belle Arti: a Ferentino il corso di “Fashion Design”

Approvato l’atto d’indirizzo Protocollo d’intesa Corsi Accademia di Belle Arti. Il sindaco Antonio Pompeo: “La Giunta Comunale con delibera n.142 del 12.11.13 ha deliberato la prosecuzione degli accordi con l’Accademia e l’Amministrazione Provinciale, relativi al Corso di Fashion design, che è stato insediato nella nostra città dal 2007. Il Consiglio Comunale darà ufficialità al Protocollo con la delibera della relativa Convenzione, che prevedere compiti e impegni delle parti. Un dovere dell’amministrazione nel prestare sempre attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo del proprio territorio, dare concretezza a nuove occasioni per agevolare le scelte professionali, con iniziative tese a migliorare la qualità dei processi formativi. Fashion Design è la facoltà che è stata decentrata presso l’ex Novidio Fracco, lo studio per diventare creatori di moda, un’attività per la quale l’Italia è famosa nel mondo. Corsi di studio di primissimo ordine, che richiamano allievi anche dall’estero, soprattutto dalla Cina e dall’Iran, diversi giovani residenti in città con un indotto di carattere culturale ed economico. Sono per l’appunto queste le iniziative che abbiamo cercato di sviluppare, unendo la qualità della struttura, l’accoglienza della nostra città e le eccellenze didattiche che il nostro sistema scolastico possiede”.

ACCADEMIA_003_660

Il commissario dell’Amministrazione provinciale, Giuseppe Patrizi: Il corso di Fashion Design con sede a Ferentino, presso una prestigiosa e funzionale struttura nel centro storico, in pochi anni, ha richiamato l’attenzione per il crescente numero d’iscrizioni e frequentanti, provenienti da tante altre province come da paesi esteri, ma questo specifico Corso è l’unico ammesso a partecipare alle più importanti manifestazioni di moda italiana. Ha raggiunto risultati di grande interesse: l’attivazione di workshop operativi con aziende del settore, stage specifici, mostre e sfilate. Apprezzamenti da parte di autorevoli personalità del mondo della moda, a riprova il recente stage con lo stilista Roberto Capucci. Voglio augurare e auspico un sempre maggiore coinvolgimento della locale imprenditoria nella progettualità didattica e a sostegno delle numerose iniziative in atto e future”.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Collalti: “il Comune considera indispensabile rinnovare i precedenti accordi con l’Accademia, accertato che l’iniziativa progettuale da questa proposta e già in passato concretizzata, ha offerto non solo a Ferentino ma a tutto il comprensorio, una grande opportunità, un investimento culturale e sociale di grande interesse e un valore aggiunto in termini di accrescimento di prestigio”.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA